La Galera a Reggio Emilia nell’antica rocca di Correggio

Il pub wine-bar dove assaporare menù con ingredienti di stagione, assaggiare birre e vini artigianali e sorseggiare una buona grappa o un buon rhum!

La Galera di Reggio Emilia, a Correggio, è uno tra i più suggestivi e caratteristici locali della zona dove gustare un calice di vino o sorseggiare un buon rhum invecchiato. Il pub è situato nel centro del paese in Corso Camillo Benso Conte di Cavour 19/A, vicino al teatro Asioli e al palazzo del Comune.

Il locale è detto La Galera di Reggio Emilia poiché negli anni ’70 i suoi edifici, ora dedicati all’attività di Roberto di Feo e Stefano Ligabue, ospitavano la caserma dei carabinieri e la galera del paese. Ancor prima, però, la struttura faceva parte dell’antica rocca medievale della città, datata 1370 e abbattuta per metà all’inizio del XX secolo per la costruzione della strada su cui ancora oggi si trova.

Proprio grazie alla storia unica che caratterizza l’edificio, La Galera ha assunto su di sé un fascino incredibile capace di richiamare avventori da tutta la provincia. Accomodarsi con la propria coppa di birra o il proprio vino biologico, proprio sotto la volta a botte e ai mattoni faccia a vista che caratterizzano gli interni dell’edifico è d’altronde una sensazione incantevole.

Oltre all’attraente spazio interno, dove sono stati creati dall’inizio dell’attività nel 2000 oltre 45 coperti grazie alle comode sedute e ai divanetti, La Galera di Reggio Emilia dispone anche di un ampio spazio esterno con altrettanti coperti, dove godere della frescura primaverile o passare le caldi notti estive e di un vicino e comodo parcheggio.


Al bancone del locale gli avventori possono scegliere tra le tantissime proposte di un vasto assortimento di bevande di ogni genere. A disposizione una selezione di rhum, whisky, gin e grappe di qualità, vini rossi o bianchi, fermi o frizzanti, biologici e biodinamici, disponibili al calice o alla bottiglia, e tante diverse birre, alla spina o in bottiglia, artigianali e non, provenienti da Italia, Belgio, Scozia, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna e Messico.

Anche per quanto riguarda la cena, la varietà e il periodico aggiornamento delle proposte sono punti di forza del menù. À la carte esso si compone di piatti preparati al momento con ingredienti freschi e genuini e sostituiti trimestralmente per questioni di stagionalità e di fuori menù diversi ogni settimana. In particolare sono disponibili primi e secondi piatti, hamburger e taglieri di salumi, piatti per vegani, vegetariani e intolleranti al glutine o al lattosio.


Qualunque siano i tuoi gusti preferiti o l’occasione che ti porta a La Galera di Reggio Emilia, lo staff è pronto a guidarti nella scelta dei migliori abbinamenti tra le varie portate e le bevande, per garantirti una cena piacevole sotto ogni suo aspetto, capace di soddisfare il tuo palato, esaltando ogni sapore, e con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo.

Come dimostra la cura per gli ambienti interni ed esterni e l’importanza delegata nel locale all’atmosfera, l’arte visiva è uno dei grandi interessi dei proprietari Roberto di Feo e Stefano Ligabue. Proprio in quanto amanti dell’arte, e non solo di quella culinaria, essi allestiscono infatti con frequenza nell’arco dell’anno diverse mostre fotografiche o esposizioni dei giovani artisti emergenti della zona.

Oltre a queste iniziative artistiche e al classico aperitivo della domenica dalle 19:00 alle 20:00, il locale si concede spesso delle aperture straordinarie, magari per un brunch o un evento gastronomico speciale e irrinunciabile. Per non perderne neanche uno segui La Galera su Facebook o su Instagram o corri a trovare lo staff tutti i giorni dalle 19:00 all’1:00 o alle 2:00 il venerdì e il sabato.